Società Italiana di Alcologia


Download
I contenuti, i contributi scientifici e le indicazioni del XIX° Congresso Nazionale
La Società Italiana Alcologia ha tenuto il suo XIX° congresso dal 10 al 12 Novembre 2005 a Vibo Valentia. Alcol tra sicurezza, salute e benessere. Nel corso di tre giorni di intense sessioni di lavoro dedicate all’aggiornamento delle evidenze scientifiche che presentano importanti implicazioni per la salute pubblica, il dibattito scientifico si è soffermato sulla valutazione delle relazioni esistenti tra moderate quantità di consumo di alcol e stato di salute individuale e sui messaggi che possono essere formulati ed indirizzati a livello di popolazione al fine di garantire uno stile di vita sano e più elevati livelli di benessere fisico, psichico e mentale non influenzati o danneggiati dagli effetti negativi dell’alcol: • Resveratrolo e antiossidanti; • Il presunto effetto sull’Alzheimer; • Non ci sono quantità sicure di consumo di alcol; • Alcol e giovani; • Alcol e lavoro
Conf_naz.SIA_Vibo.pdf
Documento Adobe Acrobat 53.3 KB

Download
Censura dell'informazione e dell'evidenza scientifica in relazione alla prevenzione dei problemi alcol-correlati
Presa di posizione in merito all'iniziativa del Ministro Alemanno di disporre la rimozione del libretto "Alcol: sai cosa bevi? Più sai meno rischi!" dal sito della Presidenza del Consiglio www.governo.it ed effettuata nel corso del VinItaly 2005.
SIA_ad_Alemanno.pdf
Documento Adobe Acrobat 144.0 KB

Download
Alcol sai cosa bevi? Più sai meno rischi
Progetto finanziato dal “Fondo Nazionale di intervento per la lotta alla droga”, Presidenza del Consiglio, Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Alcol_sai_cosa_bevi.pdf
Documento Adobe Acrobat 626.0 KB