Organizzazione Mondiale della Sanità

Download
Rapporto sull’impatto sanitario, sociale ed economico dell’alcol in Europa
Nel periodo in cui la Commissione Europea sta preparando il proprio documento di strategia sull’alcol che comprende tutte le attività in atto a livello europeo, la Commissione stessa ha richiesto un’analisi dell’impatto sanitario, sociale ed economico dell’alcol in Europa. Il risultato è questo rapporto, che rappresenta una sintesi di esperti che hanno considerato studi pubblicati e sistematici, meta-analisi e lavori individuali, ed è anche un’analisi dei dati resi disponibili dalla Commissione Europea e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il rapporto considera le politiche alcologiche “al servizio degli interessi di salute pubblica e del benessere sociale attraverso il suo impatto sui determinanti di salute e sociali”.
12-02-2009
Rapporto_impatto_alcol_2006.pdf
Documento Adobe Acrobat 238.4 KB

Download
Quadro della politica sull’alcol nella Regione Europea
Cinquantacinquesima Sessione del Comitato regionale Europeo dell'OMS a Bucarest, Romania dal 12 al 15 Settembre 2005. La Regione Europea dell’O.M.S. è la regione con il più alto consumo di alcol del mondo, e dove il consumo pro capite è il doppio della media mondiale. L’alcol è il terzo fattore di rischio di morte e di disabilità in Europa, e il principale fattore di rischio tra i giovani. Il peso delle malattie alcol-correlate nella Regione Europea è quasi il doppio della media mondiale.
15-09-2005
Politica_sull'alcol_2005.pdf
Documento Adobe Acrobat 216.2 KB

Download
Rete di evidenze per la salute
La Rete di Evidenze per la Salute (in inglese HEN) ha preparato questa sintesi sulle misure più efficaci e quelle col miglior rapporto costi-benefici per il controllo dei problemi alcol-correlati.
09.01.2005
Rete_di_evidenze_per_la_salute.pdf
Documento Adobe Acrobat 196.2 KB

Download
Dichiarazione sui giovani e l'alcol
La carta Europea sul consumo dell’alcol, adottata dagli stati membri nel 1995, enuncia i principi guida e le strategie da adottare per promuovere e proteggere la salute e il benessere di tutti gli abitanti della Regione. La presente Dichiarazione, adottata a Stoccolma il 21 dicembre 2001, tende a proteggere i bambini e i giovani dalle pressioni che vengono esercitate nei loro confronti per incitarli a bere, e a limitare i danni che essi subiscono direttamente o indirettamente dal problema alcol. La Dichiarazione riprende i cinque principi della Carta europea sul consumo di alcol.
21-02-2001
Dichiaraz_giovani_alcol_2001.pdf
Documento Adobe Acrobat 84.4 KB

Download
Piano d'Azione Europeo sul'Alcol 2000-2005
La riduzione dei danni causati dall’alcol è una delle più importanti azioni di salute pubblica che gli stati devono realizzare per migliorare la qualità della vita. Dal 1992, il Piano d’Azione Europeo sull’Alcol (PAEA) ha fornito le basi per lo sviluppo e la realizzazione di politiche e programmi sull’alcol negli Stati Membri. Lo scopo del PAEA per il periodo 2000-2005 è prevenire e ridurre i danni causati dall’alcol in tutta la Regione Europea.
01-01-2000
PdAE_2000-2005.pdf
Documento Adobe Acrobat 156.9 KB