Chi siamo

I Club Alcologici Territoriali (metodo Hudolin) ( CAT ), in precedenza chiamati Club degli Alcolisti in Trattamento, sono Comunità Multifamiliari costituite da non più di dodici  famiglie con problemi  alcolcorrelati e complessi (bevande alcoliche associate all’uso di sostanze illegali, psicofarmaci, problemi psichiatrici, gioco d'azzardo, ecc.).


Sono il fulcro dell' Approccio Ecologico Sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi elaborato dallo psichiatra croato Vladimir Hudolin e  lavorano partendo dal principio del “qui ed ora” (si parla di oggi e delle situazioni concrete), per il cambiamento di stile di vita di tutti i componenti delle famiglie che vi fanno parte.

Sono una  realtà di volontariato, a carattere apartitico, aconfessionale ed interetnico, attivamente inseriti nella Comunità locale e organizzati  in associazioni a vari livelli (locale, regionale, nazionale, mondiale). 


Il Club, oltre a contribuire al cambiamento di tutti i componenti delle famiglie, si propone di modificare la cultura generale e sanitaria della comunità in cui è inserito.  

Il Club si riunisce una volta alla settimana per la durata di un’ora e trenta circa. Non c'è nessuno che dirige, ma è presente un servitore-insegnante, figura di volontario che facilita la comunicazione fra tutti i membri del Club, i quali  assumono a rotazione i compiti di servizio necessari al suo buon funzionamento.


 Le "medicine"  proposte dal Club per il cambiamento dello stile di vita sono: l'ascolto, la condivisione, la solidarietà, la transculturalità, la giustizia sociale, il rispetto delle diversità e la crescita nell'amicizia e nell'amore.


Negli incontri del Club è bene accettare le difficoltà, non esprimere giudizi, parlare tramite i propri vissuti e la propria esperienza personale. Durante la settimana continua il lavoro con le visite ed i contatti amicali in base alle necessità e alle possibilità di ciascuno.


Il Club in quanto tale è apolitico, aconfessionale, aperto a tutte le famiglie con problemi alcol-correlati e complessi ed appartiene solo alle famiglie che lo compongono.

Il Club può cooperare con realtà pubbliche e private mantenendo in ogni caso la specificità dei propri compiti che è in particolare quella di aiutare famiglie con problemi legati all’alcool e promuovere la salute nella Comunità di appartenenza responsabilizzando tutti i cittadini rispetto ai propri stili di vita.


Il Club nello svolgimento del suo lavoro promuove la consapevolezza che l'interdipendenza (tutti sono responsabili di tutti) è una condizione dell'Uomo. Essa va intesa come un valore assoluto che, se compreso appieno, spinge verso il rispetto di sé e degli altri, verso la “cura” sia della realtà sociale che dell'ambiente, verso la comprensione e la pace tra i popoli.